La detrazione fiscale 2024 o Ecobonus è un'ottima soluzione, ove applicabile, per acquistare tende da sole / zanzariere.
Vediamo insieme come funziona:
Innanzitutto ci devono essere dei requisiti fondamentali:
- L'edificio deve essere ad uso abitativo privato.
- Le tende devono avere una specifica tecnica di schermatura (occorre poi fare tutta una pratica di valutazione del risparmio energetico e invio all’Enea).
- Se si acquistano zanzariere che proteggono anche dalla luce del sole, con la stessa funzionalità di una tenda da sole, si effettua un intervento di efficientamento energetico e quindi agevolabile.
- Il limite massimo di spesa per il bonus tende da sole è di 60mila euro per unità immobiliare. Devono inoltre essere installazioni stabili (non removibili) e con una regolazione dell'apertura, per seguire le variazioni della luce solare nell'arco della giornata.
- Devono avere il marchio CE, rispettare le norme in materia di sicurezza, assicurare la protezione delle superfici vetrate.
- L'orientamento permesso è verso sud, sud-est, sud-ovest e sono pertanto esclusi NORD, NORD-EST e NORD-OVEST. Per le “chiusure oscuranti” (ad esempio persiane, avvolgibili, tapparelle) sono ammessi tutti gli orientamenti.
I nostri prodotti sono marchiati CE e hanno le certificazioni necessarie per poter detrarre il costo dell'acquisto al 50%.
Alla consegna, infatti, insieme alla ricevuta di acquisto, consegneremo anche le certificazioni di prestazione del prodotto acquistato.
Inoltre, offriamo servizi aggiuntivi quali: compilazione pratiche Enea per detrazione fiscale e finanziamento su misura.
Per tutti questi requisiti, noi ne garantiamo la conformità a norma di legge.
Affidarsi a dei professionisti è sempre la scelta giusta, per non sbagliare e per non incorrere in possibili sanzioni.
Maggiori info:
https://detrazionifiscali.enea.it/